Garanzie pubbliche in agricoltura: il nostro supporto alle imprese agricole
Le garanzie pubbliche rappresentano uno strumento fondamentale per sostenere le imprese agricole, facilitando l'accesso al credito e promuovendo lo sviluppo del settore. Attraverso enti come ISMEA, il Fondo di Garanzia e SACE, le imprese agricole possono ottenere le risorse necessarie per investire in innovazione, sostenibilità e crescita.
ISMEA
L'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) offre garanzie fino all'80% del finanziamento richiesto, con un importo massimo garantito di 5 milioni di euro per ciascun beneficiario. Queste garanzie sono disponibili per finanziamenti a breve, medio e lungo termine, destinati a progetti di miglioramento fondiario, innovazione tecnologica, valorizzazione commerciale dei prodotti e produzione di energia rinnovabile e alle spese di conduzione aziendale.
FONDO DI GARANZIA
Gestito da Mediocredito Centrale, il Fondo di Garanzia è uno strumento essenziale per le imprese agricole poiché copre una parte significativa del rischio associato ai finanziamenti, facilitando l'ottenimento di prestiti per investimenti e liquidità aziendale.
SACE
SACE supporta le imprese con garanzie che offrono l'opportunità di accedere a finanziamenti, anche agevolati, per progetti sostenibili.
La tua Banca è da sempre al fianco delle imprese agricole, anche attraverso le opportunità offerte dalle garanzie pubbliche a sostegno dei tuoi progetti aziendali.
Indicaci le tue necessità e sarà nostra cura contattarti per individuare la soluzione più efficace