Garanzie Internazionali “a prima richiesta”
La garanzia è un credito di firma attraverso la quale la Banca concede un credito obbligandosi a garantire l’adempimento di obbligazioni assunte dalla tua impresa verso terzi.
In caso di escussione, la Banca è chiamata a pagare delle somme di denaro in conformità ai termini della garanzia.
Tali garanzie sono autonome e astratte: il beneficiario può pretendere il pagamento immediato tramite semplice attestazione che il debitore (ordinante) risulti inadempiente, a prescindere dal contratto sottostante.
Tipologie di garanzie internazionali a prima richiesta:
- Payment Guarantee: garantisce al venditore il pagamento di quanto dovuto dal compratore.
- Bid Bond (o Tender Guarantee): consente alla Tua impresa di partecipare a gare d’appalto e viene emessa a copertura dell’adempimento delle condizioni previste nei bandi di gara;
- Performance Bond: assicura l’esatto adempimento dei termini contrattuali;
- Advance Payment Bond: garantisce la restituzione dei pagamenti anticipati in caso di inadempimenti contrattuali;
- Retention Money Bond: garantisce il pagamento del saldo contrattualmente pattuito al completamento della fornitura o dei lavori.
La Garanzia bancaria a prima richiesta può essere anche indiretta (o controgaranzia) : impegno irrevocabile assunto da una Banca emittente (la Banca controgarante), ad eseguire una prestazione finanziaria a favore di una Banca locale (Banca garante) per l’impegno che quest’ultima assume nei confronti di un beneficiario (di norma è cliente della Banca garante).
Standby Letter of Credit: si tratta di una forma particolare di Credito documentario, dal quale si differenzia in quanto le Stand by, per la loro funzione di garanzia, non vengono utilizzate ai fini di ottenere il regolare pagamento della esportazione, ma solo nel caso in cui il debitore non effettui il regolamento della transazione nei termini contrattualmente stabiliti, attivando così la loro funzione di strumento di garanzia.
Indicaci le tue necessità e sarà nostra cura contattarti per individuare la soluzione più efficace
Le condizioni economiche sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.