Sostenibilità

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. Il cuore del nostro agire, da sempre.

Vincitore aifin......

Siamo il Gruppo Bancario Cooperativo vicino alle Persone, alle Imprese, ai Territori.

 

Insieme perseguiamo le finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Insieme interpretiamo i valori cooperativi, in modo da rappresentare, grazie anche a una forte connotazione locale, un attore fondamentale per lo sviluppo dei Territori e per rispondere ai bisogni delle Comunità, che vada di pari passo con un impatto ambientale sostenibile.

 

Come Gruppo Cassa Centrale Banca riconosciamo l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza in coerenza con i propri obiettivi di business. Per questo motivo, anche in ottemperanza alle richieste del D. Lgs. 254/2016, Cassa Centrale e le Banche del Gruppo, hanno adottato le 4 politiche in materia di sostenibilità.

Le 4 politiche di sostenibilità

Politica anticorruzione

La Policy Anticorruzione descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione.

 

Leggi il documento completo.

Politica ambientale

La Policy Ambientale descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da rispettare in materia ambientale. Il Gruppo infatti promuove il benessere della comunità locale e il suo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso una attività imprenditoriale a “responsabilità sociale” e pone, tra gli obiettivi di business, il perseguimento della creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

 

Leggi il documento completo.

Politica sui diritti umani

Il Gruppo persegue i principi di legalità, moralità, professionalità, dignità ed eguaglianza garantendo il rispetto dei diritti umani in coerenza con i propri obiettivi di business. Ha come valore imprescindibile la tutela dell’integrità della persona nella sua sfera fisica, intesa come incolumità, libertà e personalità individuale, e in quella psichica, intesa come l’integrità morale di tutte le persone che entrano in contatto con esso.

La Policy sui diritti umani descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere con particolare riferimento al rispetto dei Diritti Umani fondamentali e delle condizioni di lavoro basilari al fine di contribuire a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder nel lungo periodo.

 

Leggi il documento completo.

Politica sulla diversità

Il Gruppo persegue i principi di legalità, moralità, professionalità, dignità ed eguaglianza promuovendo la diversità e garantendo le pari opportunità in coerenza con i propri obiettivi di business.

La Policy sulla diversità descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere nel rispetto della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità nel luogo di lavoro.

 

Leggi il documento completo.

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.

Diamo valore alle iniziative delle Comunità di cui facciamo parte, per generare ricchezza e benessere condivisi.